I lettori ci scrivono

Cara prof, grazie: le lettere di alcuni alunni alla propria insegnante

Lettere inviate a una professoressa di Caserta dai suoi ex alunni al termine delle lezioni dello scorso anno, dopo quasi un anno di DAD:

“Buongiorno prof, dobbiamo ringraziarvi noi perché per la prima volta abbiamo vissuto con piacere il termine scuola, ci avete fatto capire l’importanza dello studio sia con quel poco di severità ma anche con tanta semplicità abbiamo capito cose a noi sconosciute, ma soprattutto non so come avete avuto così tanta pazienza con noi che all’inizio non conoscendoci eravamo un po’ tutti scettici, nonostante questo, ci avete fatto sentire non a scuola (per noi studenti una sorta di tortura) ma a casa , ci avete fatto riflettere sul futuro cosa che ci fa molta paura, è stato così semplice e interessante parlarne con voi e capire l’importanza reale delle opportunità che la scuola ci offre per realizzarci con dei e dialoghi piacevoli e non pesanti a noi alunni. Vi ringrazio di TUTTO prof, un abbraccio”.

“Ho espresso più volte la mia gratitudine nei vostri confronti, ed è stato un onore essere vostro alunno. Come un puzzle, pezzo dopo pezzo siamo riusciti a incrementare il nostro rapporto classe – professore. Di pazienza ne avete portata tanta nei nostri confronti, mi auguro solo, che di noi vi sia arrivata la giusta immagine. Dietro un computer, o un telefono, non si possono conoscere le persone, ma al rientro a scuola, sia noi alunni, che voi docenti, abbiamo capito che a volte le apparenze ingannano. L’unica parola che personalmente vi posso dire è grazie. Mi auguro di ritrovarci l’anno prossimo, in condizioni migliori rispetto a quelle che siamo andati incontro quest’anno. Soggettivamente, avete contribuito alla mia crescita personale, e se ad oggi ho l’ambizione e gli stimoli di poter fare di più, lo devo a voi”. 

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024