Categorie: Generale

Carcere per chi incita all’odio razziale

La Camera ha approvato in via definitiva la legge che punisce con la reclusione da 2 a 6 anni, l’incitamento all’odio razziale che si fonda “in tutto o in parte sulla negazione della Shoah o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra”: I sì  sono stati 237, i no 5, gli astenuti 102.

In aula un deputato di Forza Italia ha detto: “Ho il massimo rispetto per le finalità dell’intervento di contrasto dei crimini di genocidio e per lo spirito che lo anima. Ma questo non può essere una esimente per avallare una norma scritta malissimo, che non ha né capo né coda e che è stata modificata dal Senato in modo scellerato, sì da renderla tecnicamente orribile. Siamo passati da un’aggravante a un reato autonomo, e mi chiedo: in un Paese che soffre di una esasperata frantumazione delle fattispecie incriminatrici, c’era bisogno di introdurre un altro reato?”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“E ancora, si sta infilando nel testo il concetto, penalisticamente inafferrabile e malleabile di ‘concreto pericolo di diffusione’, mentre si eliminano i riferimenti alla ‘pubblicità’ della condotta perseguibile. Una fattispecie penale deve essere tipica e determinata, e in questo caso non lo è. Questo modo di fare le norme penali a ‘forbice aperta’, senza contenuti certi, è proprio degli Stati non democratici. Per questo, e assolutamente non per altro, personalmente voterò contro questo provvedimento”.

Per il Pd, invece, “è una legge che guarda al futuro”. Per Chiara Gribaudo, vice-presidente del gruppo dem di Montecitorio, “il Parlamento intende contrastare una delle forme più sottili e striscianti della diffamazione razziale, della xenofobia a sfondo antisemita e non solo, e in genere dell’incitazione all’odio”.

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, era presente al dibattito e alla votazione in aula a Palazzo Madama. “L’Italia scrive una pagina storica della sua recente vicenda parlamentare e dota il legislatore di un nuovo fondamentale strumento nella lotta ai professionisti della menzogna tutelando al tempo stesso, con chiarezza, principi irrinunciabili quali la libertà di opinione e di ricerca”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024