Card docente: permangono ancora i dubbi

Sulla nuova procedura prevista per la card del docenti permangono ancora molti dubbi.
La questione più complicata riguardava la possibilità per i docenti di ottenere il riconoscimento delle spese già effettuate. Punto sul quale, proprio nel tardo pomeriggio del 15, il Miur ha fornito un chiarimento, come abbiamo già avuto modo di segnalare.
Le difficoltà però restano. Per esempio non è ancora del tutto chiaro come nel concreto il docente potrà usare il bonus per acquistare un libro o per assistere ad uno spettacolo teatrale.
Stando alle informazioni diffuse finora dal Miur sembrerebbe che il docente dovrà accedere al portale cartadeldocente e richiedere on line il “buono” da utilizzare.
Questo però prevede che il soggetto al quale il docente intende rivolgersi (libreria, teatro, ecc..) sia registrato sul portale stesso. 
Nel concreto è probabile che, per andare a regime, il meccanismo avrà bisogno di un periodo più o meno lungo di rodaggio, terminato il quale per i docenti potrebbe esserci più di un vantaggio a partire dalla possibilità di effettuare molti acquisti via internet (libri, materiale informatico, ecc..) e di poter ottenere il voucher da spendere per corsi di formazione presso enti, associazioni e università.
Intanto diversi lettori ci hanno scritto per dirci di essersi già registrati per ottenere ottenere l’identità digitale e di non aver incontrato particolari “difficoltà.
Altri ci dicono invece di aver provato e di essersi spazientiti non poco.
Insomma per il momento l’operazione sta procedendo con qualche inevitabile problema che però dovrebbe essere superabiile.
Restano ovviamente tutte le perplessità verso un sistema che trasforma la formazione e l’aggiornamento in una attività sempre più individuale e sempre meno collegiale e partecipata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024