Card formazione 500 euro: una petizione per il Miur

In merito alla notizia pubblicata sul sito del Miur nelle news del 12 novembre 2016 “Carta del docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento” i sottoscritti firmatari esprimono perplessità e sconcerto e chiedono chiarimenti.

La notizia non è firmata né riporta un numero di protocollo: da quale ufficio è stata diffusa? Quale dirigente se ne assume la responsabilità?

Nella news è indicato che di fatto il 30 novembre sarà disponibile un’applicazione web attraverso la quale “sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma“. L’applicazione emanerà dei “Buoni di spesa” che permetteranno, tra le altre cose, “l’iscrizione a corsi per attività di  aggiornamento  e di qualificazione delle  competenze  professionali,  svolti  da  enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione“.
Ad oggi 14 novembre nessun ente accreditato e nessun esercente beni e servizi per i docenti ha ricevuto chiarimenti e comunicazioni in merito. La “semplice esibizione” del buono di spesa darà diritto ad ottenere il bene o il servizio.

Ci si domanda dunque: da chi, con quali modalità e in quali tempi gli enti, gli esercenti, le associazioni che elargiranno tale bene o servizio potranno ricevere e incassare la cifra corrispondente? Tutti elementi che portano disillusione e frustrazione.

Chiediamo quindi che non solo vengano chiariti al più presto tempi e modalità di riscossione da parte degli enti accreditati, ma anche che le spese sostenute dai docenti fin dal 1 settembre 2016, data di inizio dell’anno scolastico, possano rientrare nel computo della Carta del docente.

Leggi la petizione (CLICCA QUI)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024