Categorie: Politica scolastica

Cari prof, scegliete la scuola del fare e non quella della finzione

E’ terminato da poco il convegno “Nuove frontiere della Didattica Innovativa”, che si è svolto presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio a Roma.

L’incontro ha rappresentato l’occasione di confrontarsi sul futuro della scuola, esponendo la propria visione di un nuovo progetto educativo e di tutti quegli strumenti concreti per innovare la scuola dal punto di vista sia pedagogico che didattico.

Nel corso del convegno, il parlamentare del M5S, Luigi Gallo, membro della Commissione Cultura, Istruzione e Scienze della Camera dei Deputati, ha presentato la proposta di legge già depositata alla Camera, “Istituzione dei nuclei per la didattica avanzata e introduzione di progetti di scuola aperta e di scuola diffusa negli istituti scolastici di ogni ordine e grado (2934)“.

All’incontro erano presenti docenti, studenti e giornalisti ed ha visto diversi interventi interessanti, fra cui, quello di Paolo Mottana e di Carlo Ridolfi, coordinatore Rete di Cooperazione Educativa, che ha conosciuto e lavorato con Mario Lodi: Ridolfi ha raccontato come “oggi tanti docenti scelgono di non insegnare ‘fingendo’ (adottando il copione del prof severo e che applica sanzioni), ma scegliendo la scuola del fare e dell’essere…racconta ‘esperienze luminose’, le quali ci dicono che i bambini vanno preparati ad  ‘essere persone’ partendo dalla scuola”.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024