Home I lettori ci scrivono Cari ragazzi, lo studio è la porta d’accesso per il mondo del...

Cari ragazzi, lo studio è la porta d’accesso per il mondo del lavoro

CONDIVIDI

Breaking News

April 22, 2025

  • Papa Francesco è morto a 88 anni: le sue parole sull’importanza di un’educazione che vada oltre la trasmissione di saperi 
  • Papa Francesco, funerale e lutto: cosa accade alle scuole? La lettera agli alunni arrivata pochi giorni prima della morte 
  • Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia 
  • Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare a cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo” 

Cari studenti, tra qualche giorno affronterete l’Esame di Maturità che rappresenta una tappa fondamentale sia per proseguire gli studi all’Università sia per conseguire il Diploma per entrare nel mondo del lavoro.

Cercate comunque di conseguire una qualificazione professionale elevata perché, purtroppo, oggi le aziende ricercano personale sempre più specializzato.

Non dovete affatto, cari ragazzi, considerare lo studio come una fatica, un’incombenza da sostenere, ma come un’opportunità di crescita personale, che in futuro porterà sempre dei frutti soprattutto nel mondo del lavoro.

Lo studio, altro non è, che la porta di accesso al pianeta lavoro e senza un Diploma e una Laurea non andate da nessuna parte, nessuno vi contatterà, vi chiamerà per farvi fare esperienze di lavoro perché è necessaria la qualificazione professionale, ossia il tutolo di studio.

Con questi presupposti affrontate serenamente gli Esami di Stato del secondo ciclo d’Istruzione.

Mario Bocola