Attualità

Caro affitti, Valditara progetta il “piano casa” per i docenti che vivono nelle città più care: “ragionare insieme alle Regioni per trovare alloggi”

Ridare autorevolezza ai docenti come priorità assoluta. Lo ripete spesso il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Dalle pagine del ‘Quotidiano Nazionale‘ il Ministro ha ribadito che bisogna intervenire sul fronte della tutela. Ad esempio con l’avvocatura dello Stato che difenderà legalmente i docenti dagli episodi di violenza a scuola: “ci penserà lo Stato e nei casi gravi si costituirà parte civile chiedendo i danni” spiega Valditara che afferma come già una decina di docenti abbiano richiesto la difesa. C’è poi l’assicurazione contro gli infortuni anche per il personale della scuola e il “piano casa” ovvero ragionare insieme alle Regioni e trovare alloggi a quei docenti che vivono in città dai costi elevati.

Ridare dignità ai docenti dunque, anche nel rapporto con gli studenti. Uso del cellulare solo per scopi didattici e non per “dileggiare” il docente e maggiore valore al voto di condotta. “Dobbiamo ripensare tutto il meccanismo sanzionatorio, responsabilizzare i ragazzi” spiega il titolare di viale Trastevere che lancerà alcune proposte per recuperare quegli studenti sospesi da scuola magari per episodi di bullismo o violenza. Come? Con meccanismi di cittadinanza attiva che puntino al riscatto del giovane.

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024