Categorie: Politica scolastica

Caro Gallo, trasparenza nel nome della sicurezza nelle scuole

Caro Luigi Gallo, dalla tua pagina Facebook ci racconti, curando di mantenere l’anonimato della docente che ti ha inviato il post, che la stessa ha ricevuto dal proprio dirigente scolastico la minaccia di licenziamento se avesse rivelato alla stampa quanto succede nella sua scuola.

In questo post la docente dice che il suo Dirigente scolastico forse perché ringalluzzito dai nuovi poteri che la legge 107 gli attribuisce, ha fatto sapere che delegherà tutto perché lui è troppo impegnato.
Insensibile alle carenze di attrezzature e di personale di sostegno, in sostanza ha detto di dedicarsi con estrema abnegazione a tutto ciò che occorre per sviluppare la didattica in classe. E pazienza se le classi straborderanno di alunni quando mancherà un insegnante e bisognerà riunirli tutti in un’aula, in barba alla legge sulla sicurezza 626 (oggi ci si riferisce al testo unico 81/08!) e alle difficoltà degli alunni disabili.
In un sito web la notizia è riportata scrivendo: “Guai a raccontare anche sui social quanto accaduto in collegio docenti perché il dirigente scolastico in questione, con somma arroganza, minacciava di licenziamento e diffamazione chi avesse osato violare il segreto d’ufficio, ammonendo che il legale se lo sarebbe dovuto pagare col suo magro stipendio mentre invece lui ne ha uno d’ufficio pagato dal Miur”.
Ricapitolando, abbiamo letto un post dove si parla di andare ‘in barba alla legge sulla sicurezza’, di minacce di licenziamento e di insensibilità professionale verso le difficoltà degli alunni disabili. Una bella macedonia di irregolarità normative che impone la verità dei fatti e i nomi dei protagonisti.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024