Alunni

Caro libri, Caso (M5S): “proposta di legge su dote educativa per prevenire e contrastare la dispersione scolastica”

In queste ultime ore si sta parlando molto sull’aumento dei prezzi dei libri scolastici, questione sollevata sia dalle associazioni di studenti che da quelle dei genitori. A intervenire è anche il capogruppo M5S in commissione cultura alla Camera, Antonio Caso, che ha anticipato le azioni che intende seguire.

Il capogruppo ha, infatti, dichiarato: “Dopo gli aumenti della benzina, del costo dell’energia e dei rincari nel carrello della spesa, c’è un’altra stangata all’orizzonte per le famiglie italiane: il caro-libri. Secondo il sindacato dei librai gli aumenti si attesteranno ben oltre il 10% rispetto allo scorso anno, con una spesa che può superare i 500 euro per gli studenti delle scuole superiori. Tanto più che, come denunciato da Paolo Notarnicola, coordinatore della Rete degli Studenti Medi, il problema è aggravato dal fatto che i testi di riferimento vengono cambiati con piccole modifiche e/o aggiunte, ma gli studenti sono comunque costretti a comprarli ex novo. Abbiamo già depositato una proposta di legge che presenteremo a settembre che prevede diverse misure per garantire il diritto allo studio, tra cui l’istituzione di una “dote educativa”, per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e sostenere il diritto allo studio. Nel frattempo auspichiamo che il governo non cada dalle nuvole a settembre ma lavori a sostegni immediati per far fronte a rincari che rischiano di mettere in seria difficoltà tantissime famiglie italiane”.

Così .

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024