Categorie: Generico

Caro libri e “corredo”: per le famiglie in difficoltà c’è sempre la strada del prestito

L’inizio dell’anno scolastico comporta per le famiglie con studenti una spesa non indifferente. Secondo recenti stime fornite dalle associazioni dei consumatori, a seguito di un aumento generalizzato del 5% quest’anno il salasso sarà particolarmente alto: per uno studente delle superiori, tra libri di testo e “corredo” le famiglie saranno chiamate a spendere oltre 900 euro. E non tutte le famiglie, soprattutto quando i figli che vanno a scuola sono più di uno, hanno a disposizione una cifra di questo genere. Senza contare che libri e corredo vanno necessariamente comprati all’inizio dell’anno scolastico, nel volgere di poche settimane.
Per venire incontro a questo tipo di necessità, si moltiplicano le iniziative di finanziamento. Come quella di Poste Italiane, che quest’anno propone “Prestito BancoPosta Studi”: si tratta di un prestito mirato a sostenere le famiglie in difficoltà economica che necessitato di un contributo “per sostenere lo studio dei propri figli e valorizzare il loro futuro”. Il prestito si può ottenere in pochi giorni: 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla scuola media inferiore, 2.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola media superiore o 3.000 euro per ogni figlio iscritto all’università, a corsi professionali o di specializzazione. L’importo massimo richiedibile è di 5.000 euro per famiglia, rimborsabili in 12 o 24 rate mensili, addebitate direttamente sul conto BancoPosta.
Il prodotto, offerto in collaborazione con Deutsche Bank, sarà disponibile in oltre 9.000 Uffici Postali dal 1 settembre al 15 dicembre 2010. Il finanziamento, ha spiegato la società in una nota, “offre condizioni più vantaggiose rispetto al tradizionale Prestito BancoPosta con un tasso di interesse annuo del 6,90% (TEAG massimo del 7,15%) e nessuna spesa per l’istruttoria, per l’incasso rate e per l’invio delle comunicazioni periodiche”.
Un servizio che, in un momento di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo da alcuni anni, potrebbe venire utile a non poche famiglie.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024