Attualità

Caro libri, gli editori si difendono: aumento al di sotto dell’inflazione 2023

Se da un lato i genitori degli studenti e le associazioni dei consumatori lamentano il caro libri come ad ogni inizio anno scolastico, dall’altro si segnala la difesa degli editori. Su “Il Sole 24 Ore Paolo Tartaglino, presidente del gruppo Educativo dell’Associazione italiane editori afferma: “Il prezzo dei libri di testo è fissato a inizio d’anno e non può variare nel corso dell’anno stesso. I tetti di spesa, bloccati dal 2012 senza tener conto dell’incremento inflattivo e dell’inserimento di nuove materie, fissano l’importo complessivo massimo della spesa per ogni classe di ogni ordine di scuola, oggi inadeguato, con elevato disagio per le istituzioni scolastiche. I numeri testimoniano il senso di responsabilità degli editori in una congiuntura molto difficile, in attesa di un’azione compensativa che ponga attenzione a questo problema”.

Tartaglino auspica che i fondi per l’acquisto dei testi scolastici da parte delle famiglie meno abbienti, pari a 133 milioni l’anno, siano erogati dalle Regioni a chi ne ha diritto nella maniera più efficiente e veloce possibile.

La crescita del prezzo dei testi scolastici è pari al 3.04% per la scuola secondaria di primo grado, e del 3,42% per la secondaria di secondo grado. Percentuali al di sotto del 6,4% su base annua stimato dall’Istat.

Redazione

Articoli recenti

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa succede se non si fa richiesta? Si perde il diritto al beneficio? FAQ

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da…

08/11/2024

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024