Categorie: Generico

Caro libri, il Codacons fa sul serio: denunceremo per truffa gli editori scorretti

Denunciare per truffa gli editori che hanno rinnovato le edizioni dei libri scolastici, in formato cartaceo o digitale, cambiando solo parti minime e marginali: l’iniziativa è di Carlo Rienzi , presidente del Codacons, che in tal modo annuncia ufficialmente battaglia al caro libri-scolastici: “Denunceremo per truffa gli editori“, tuona Rienzi. Tutti gli studenti e i genitori che vorranno segnalare la mancanza di modifiche sostanziali rispetto alle edizioni dello scorso anno, costringendo le famiglie ad acquistare nuove versione dei libri di testo, spesso costi tutt’altro che contenuti, potranno farlo scrivendo al blog apposito creato dal Codacons.
L`associazione utilizzerà poi le segnalazioni ricevute per procedere a denunce in Procura contro gli editori che hanno messo in atto la pratica scorretta, denunce nelle quali si chiederà alla magistratura di procedere per il reato di truffa. “Utilizzeremo poi le segnalazioni ricevute – spiega l’avvocato Rienzi – per procedere a denunce in Procura contro gli editori che hanno messo in atto la pratica scorretta, denunce nelle quali si chiederà alla magistratura di procedere per il reato di truffa”.
Secondo l’associazione consumatori non è possibile, infatti, rinnovare un testo cambiando solo poche pagine o qualche illustrazione: attuando così una pratica che, oltretutto, impedisce il commercio dei libri usati e danneggia l`utenza, tenuta ad acquistare i nuovi testi individuati dagli insegnanti.
Chiederemo di segnalarci quei testi scolastici in vendita con una nuova edizione in cui sono cambiate solo poche pagine rispetto all`edizione precedente“, ha spiegato Rienzi. L` avvocato ha aggiunto, durante un’intervista a Radio 24, che il Codacons sta chiedendo ai genitori e ai docenti “di fare disobbedienza civile: perché è assolutamente scorretto fare questo gioco che impedisce il commercio dei libri scolastici usati“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024