Categorie: Generico

Caro libri, le famiglie dovranno pagare 521 euro a studente

Si parla tanto di rincari del materiale scolastico. Che come ogni settembre non risparmieranno i nuclei familiari. Ma a quanto ammonta la spesa per ogni studente? Del cosiddetto “corredo” abbiamo già parlato in un altro articolo, con la cifra complessiva che varia tra i 90 e i 140 euro. Ora ci soffermeremo sui libri di testo rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Si tratta sempre di stime. Ma sicuramente indicative. In base ad un sondaggio effettuato da ScuolaZoo.com sugli 890 mila fan della sua pagina Facebook, il prezzo medio di un libro di testo si attesterebbe tra i 38 e i 40 euro. Dall’indagine emerge, inoltre, che la digitalizzazione dei libri di testo è “all’anno zero”: secondo ScuolaZoo.com non sono state, infatti, mantenute le promesse fatte dal ministero dell’Istruzione nel decreto del marzo 2013, in cui venivano annunciati "prezzi di copertina bloccati, tetti di spesa ridotti" sui libri nonchè Ipad o tablet con i testi in formato digitale.
“Quest’anno – sottolinea ScuolaZoo.com – il costo per i testi obbligatori, quelli consigliati e i vocabolari sale del 5% e mediamente per i libri più due dizionari si spenderanno 521,00 euro a ragazzo, pari al +2,8% rispetto allo scorso anno”.
Intanto, gli studenti e le famiglie si difendono come possono: secondo un sondaggio di Contribuenti.it citato dal portale, il 52% degli studenti si recherà ai mercatini del libro usato, 16% in più rispetto all’anno scorso. Altri tenteranno la via del Web. Ma sono solo escamotage per limitare i danni. Il problema rimane. E non si può tentare di risolvere solo con le buone intenzioni di primavera…
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024