Categorie: Formazione iniziale

Caro Ministro, “#IoVoglio…Insegnare”: serve un ulteriore ciclo di Tfa per il 2017

L’associazione studentesca Link-Coordinamento Universitario rilancia la protesta “#IoVoglio…Insegnare”: lo fa promuovendo, assieme all’Adi, una raccolta di firme in tutte gli università del Paese per chiedere al ministero dell’Istruzione di garantire anche agli studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea magistrale e all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale la possibilità di ottenere l’abilitazione all’insegnamento tramite l’attivazione di un ulteriore ciclo di Tfa per il 2017.

“Se le linee guida indicate dal Governo all’interno della Buona Scuola dovessero essere tradotte in decreti, il Tfa – ha dichiarato il 10 dicembre Alberto Campailla, portavoce di Link – sarà sostituito dall’introduzione di corsi di laurea magistrali abilitanti a numero chiuso, la cui frequenza diventerebbe l’unico canale attraverso cui ottenere l’abilitazione all’insegnamento. In questo modo, migliaia di studenti che stanno per laurearsi si troverebbero con un titolo di laurea che non gli consente di insegnare e dovrebbero re-iscriversi ai nuovi corsi di laurea”.

 

{loadposition eb-tfa2}

 

Da qui l’appello al Ministro: “Siamo consapevoli di tutti i limiti che presenta oggi il sistema del Tfa – prosegue Campailla – ma siamo convinti che possa essere migliorato e reso realmente accessibile a tutti, tramite l’inserimento di criteri di progressività nella tassazione, la garanzia di poter usufruire dei benefici erogati dalle Agenzie/Enti Regionali per il Diritto allo Studio per coloro che superano la selezione e una regolamentazione dell’attività formativa all’interno delle ore di tirocinio”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024