Caro ministro, manteniamo il blocco del vincolo triennale

Gent. Ministra, siamo i docenti GAE della provincia di Vibo Valentia.
Innanzitutto intendiamo ringraziarla in quanto è stata l’unica Ministra a prendere in considerazione i residuali GAE, rimanendo ferma sulle sue posizioni volte a non sbloccare il vincolo triennale di permanenza previsto dalla “Buona scuola” per gli insegnanti assunti lo scorso anno.

La preghiamo di mantenere queste posizioni, in quanto la deroga a tale vincolo comporterebbe per noi docenti GAE ulteriori penalizzazioni che non possiamo subire. Siamo rimasti nelle GAE perché due anni fa, all’entrata in vigore della “Buona scuola” abbiamo scelto di non produrre domanda per l’ottenimento del ruolo in quanto ci si prospettava il concreto rischio di essere assunte in una qualsiasi delle100 province italiane.

L’anno scorso, a decisioni e ad assunzioni avvenute, l’emendamento Puglisi ha annullato il vincolo triennale di permanenza dei nuovi assunti; pertanto anche i colleghi di fase B e di fase C, che due anni fa hanno deciso consapevolmente di produrre domanda per tutte le 100 province italiane, hanno potuto inoltrare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale. La conseguenza è stata la perdita dei posti che spettavano a noi docenti presenti in Gae; inoltre, non abbiamo ricevuto nessun incarico annuale.

Noi GAE, l’anno scorso, abbiamo manifestato anche a Roma davanti al MIUR, ma l’allora ministra Giannini si è rifiutata di ascoltarci. Quest’anno confidiamo in Lei, gentile ministra, perché non possiamo più essere vittime di ingiustizie.

Siamo precari storici, con oltre vent’anni di servizio alle spalle, che operano nelle scuole con serietà e competenza; abbiamo anche famiglie da mantenere, nella maggior parte dei casi monoreddito, e non possiamo più vedere i nostri posti di lavoro soffiati da chi ha scelto CONSAPEVOLMENTE di produrre domanda pur conoscendo il rischio concreto di doversi trasferire in province diverse dalla propria.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024