Categorie: Politica scolastica

Caro Renzi, noi genitori ci siamo

Caro Renzi, noi genitori dell’Age ci siamo. La partecipazione delle famiglie è lo spread positivo della scuola”. Così Fabrizio Azzolini, presidente dell’Age (Associazione italiana genitori) commenta l’annuncio del premier Matteo Renzi su un grande progetto partecipato sulla scuola. “L’alleanza educativa scuola-genitori – spiega Azzolini – è la base portante per il grande progetto educativo sulla scuola annunciato oggi dal premier Matteo Renzi. Un vero patto di partecipazione e corresponsabilità educativa che sia fondato sulla condivisione dei valori e su una reciproca e fattiva collaborazione nel rispetto delle competenze di ciascuno: l’Age lo ripete da oltre 46 anni e lo ricordano le linee di indirizzo su questo tema del Ministero dell’istruzione del 2012. I genitori infatti sono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Questo prioritario e irrinunciabile diritto alla libertà educativa dei figli a scuola si incontra e si allea con la libertà di insegnamento degli insegnati.

E’ una sfida urgente nell’attuale emergenza educativa dei nostri ragazzi. Una sfida che insieme già stiamo vincendo ogni giorno negli istituti e nelle classi in cui si promuove il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di alcune attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi. E’ lo spread positivo della partecipazione delle famiglie a scuola, con conseguenze sugli apprendimenti dei figli certificati dall’ultimo rapporto PISA-Ocse”.

“Allora, alleanze nuove scuola-genitori-istituzioni pubbliche nazionali e locali possono davvero ricostruire la scuola italiana, mettendo al centro lo studente e riportando la scuola e l’educazione al centro della società e della politica per il bene del Paese”, conclude Azzolini.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024