Categorie: Politica scolastica

“Caro Renzi, state ammazzando la scuola e non vi accorgete di chi protesta”

Il Governo “sta ammazzando” la scuola, i pensionati, i truffati dalle banche, ma “non si accorge nemmeno delle persone che protestano”.

È durissimo il commento del deputato Gian Marco Centinaio (Lega Nord) in Aula al Senato, rilasciato in fase di dichiarazioni di voto sulle mozioni di sfiducia al Governo.

Il senatore – che ha incluso nella lista delle categorie dei danneggiati dal Governo anche le forze dell’ordine e le guardie forestali – si è quindi soffermato sull’assenza del Premier durante le dichiarazioni di voto definendola “mancanza di rispetto” e ha chiamato il presidente del consiglio “Signor fantasmino Renzi”.

{loadposition eb-scuola-italia}

 

“Il dottor Renzi giustamente chiede rispetto, ma il rispetto bisogna pure darlo. E non credo che i senatori meritino un pippone di 40 minuti e che alla fine di questo pippone Renzi e i ministri abbandonino l’Aula. La prossima volta porterò un cartonato, da mettere lì quando il presidente del Consiglio va via, almeno sembrerà che qualcuno ci ascolti”.

In conclusione, per Centinaio il presidente del Consiglio “ha parlato in modo altezzoso, un po’ di rispetto nei confronti interlocutore è doveroso”.

Intanto, però, il Governo supera l’ennesima mozione di sfiducia. E si accinge a portare avanti le riforme. Tra cui anche quella della Scuola, legata a doppio filo all’approvazione delle leggi delega incentrate su diversi aspetti centrali della Buona Scuola. Solo pochi giorni fa, il premier Renzi ha ammesso “già l’altra volta ho sottolineato l’importanza di stringere un po’ sulle deleghe, di accelerare sulle deleghe; spero nelle prossime settimane di potervi dare qualche data più precisa per poter essere operativi sulle deleghe della buona scuola”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Come affrontare (e risolvere bene) il problema delle reggenze delle scuole

Il sistema scolastico italiano sta affrontando una serie di sfide che compromettono la sua efficacia…

17/12/2024

Molto spesso si inizia il liceo con errori gravi in ortografia e non solo

Controrispondo alla lettera "Parlando di scuola, cerchiamo di evitare i luoghi comuni" di Daniele Ferro,…

17/12/2024

Concorso 145 dirigenti tecnici, quali servizi rientrano nella categoria B.2 dei Titoli professionali e di servizio?

Concorso 145 dirigenti tecnici, ulteriori titoli valutabili: quali servizi rientrano nella categoria B.2 dei Titoli…

17/12/2024

Concorso dirigenti tecnici, nella domanda i dirigenti scolastici non devono indicare gli anni di servizio prestati. Scadenza 23 gennaio 2025

Concorso 145 dirigenti tecnici, requisiti di ammissione: il dirigente scolastico deve elencare gli anni di…

17/12/2024

“Rispetto” è la parola dell’anno, ma manca nelle aule: docenti sempre più vittime di aggressioni

È "rispetto" la parola dell'anno per il 2024 secondo la Treccani, un termine definito come…

17/12/2024

Un’ora di italiano in più, un docente: no ad altre incombenze, sì programmi diversi per indirizzo. Ha senso Dante al tecnico?

In questi giorni si è parlato moltissimo delle competenze degli italiani, che secondo uno studio…

17/12/2024