Gent.mo Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il mondo della scuola non ha bisogno di un’altra riforma perché sono state tante le riforme del sistema scolastico dopo quella gentiliana del 1923 che non hanno funzionato affatto, ma hanno contribuito ad affossare ulteriormente la scuola italiana.
L’unica riforma vera che ha funzionato per settant’anni e ha dato i suoi frutti facendo diplomare le migliori menti dell’Italia è stata quella varata dal filosofo Giovanni Gentile, intellettuale di grande spessore culturale. Caro Ministro Salvini, la scuola non ha bisogno di una ulteriore riforma ma di una ristrutturazione.
Devono soltanto essere rivisti i cicli d’istruzione e i loro curriculi, dando maggiore spazio alla storia e alla geografia. Il sistema della scuola primaria funziona abbastanza bene, invece, quello che deve essere rimodulato, in quanto considerato “anello debole” del nostro sistema scolastico è la scuola secondaria di I grado “scuola media”, che abbisogna di una vera e propria ristrutturazione.
Per la scuola supoeriore anche lì c’è da rivedere qualcosa, ma non una riforma totale della scuola. Ne abbiamo subite e viste tante e vorremmo ora stare tranquilli ed insegnare serenamente.
Mario Bocola
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…
Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
La FLC CGIL critica duramente il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici previsto dal…