Parlare di Coding nella scuola vuol dire fare riferimento ad un ambiente di programmazione gratuito che ha un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Questo linguaggio è ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento (Il costruzionismo è una teoria dell’apprendimento, basato sulla teoria del costruttivismo, secondo la quale l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui e progettato per l’insegnamento della programmazione attraverso primitive visive (https://www.tecnicadellascuola.it/coding-nella-scuola-primaria-da-scratch-a-scratch-jr ).
Adatto per realizzare simulazioni, animazioni, arte interattiva, musica, giochi semplici e per visualizzare esperimenti vari, questo linguaggio è adatto a insegnanti, studenti, genitori. Di seguito riportiamo due motivi per evidenziare la validità didattica del coding (https://www.microninja.me/perche-coding-a-scuola/ );
Oggi più che mai dopo l’emergenza sanitaria che ha piegato l’economia mondiale, la creatività progettuale di uno studente è fondamentale
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…