Caro tasse, l’ateneo di Pavia dovrà ridare 1 milione e mezzo di euro agli studenti

Basta con gli aumenti spropositati delle tasse d’inscrizione all’Università: il tetto del 20 per cento annuo massimo, previsto dalla Legge in vigore, non ammette deroghe. È questo il senso di una sentenza del Tar della Lombardia che il 17 novembre, in corrispondenza della giornata internazionale degli studenti, ha accolto il ricorso presentato dall’Unione degli universitari, che ora nell’esultare ritengono anche che il pronunciamento del Tar apra la concreta possibilità di ricorsi a catena in ogni Università italiana.
I giudici regionali hanno condannato l’Università degli studi di Pavia a risarcire tutti gli studenti del proprio ateneo per aver aumentato le tasse, nell’anno accademico 2009-10, oltre il limite previsto dalla legge e a rifondere all’Udu le spese di giudizio. Secondo gli studenti dell’Udu “il problema è che, con i tagli targati Gelmini-Tremonti, quasi tutte le università, per far cassa, hanno aumentato le tasse agli studenti, andando a sfondare il tetto del 20% essendo di fatto, fuorilegge”.
L’Udu Pavia ha cercato prima di bloccare l’aumento, e poi, scoprendo nel Cda dell’Università di Pavia che il tetto del 20% veniva sforato di circa 1 milione e 700 mila euro (1,33% circa) ha impugnato le delibere e ha presentato ricorso al Tar. Ed almeno sino al primo grado di giudizio, quindi sino ad oggi, ha avuto ragione: l’università è stata condannata a restituire il surplus di oltre un milione e mezzo di euro agli studenti.
Secondo Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell’Udu, siamo di fronte ad “una sentenza storica e rivoluzionaria per l’Università italiana: il 20% non è un parametro indicativo bensì vincolante, perchè tutela il diritto allo studio. Questa sentenza è un enorme argine verso l’innalzamento selvaggio delle tasse universitarie che sta diventando il peggiore ostacolo sociale per accedere al mondo accademico”. Del resto, secondo l’associazione in Italia “due atenei su tre sono fuorilegge perché superano il limite di tassazione previsto”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024