Parte il prossimo 23 maggio la Carovana Pedagogica di Arci, con un colorato camper multi-attrezzato, in un viaggio attraverso l’Italia che toccherà 11 città da Nord a Sud, dal Trentino-Alto Adige al Piemonte, passando per Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, offrendo alle comunità che la ospiteranno oltre 70 giornate di spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole, che vedranno coinvolti circa 8 mila minori, adulti ed insegnanti.
La Carovana Pedagogica è collegata al progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui è capofila l’Arci; si tratta di un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto Rete CEET lavora dal 2020 in 11 territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.
Sono 46 i partner della rete, di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali (tra questi il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole.
A partire dall’autunno 2020, il progetto prevedeva la partenza di una “carovana pedagogica” (un colorato camper multi-attrezzato) che avrebbe attraversato le regioni coinvolte per i successivi due anni con l’obiettivo di tessere le fila di una cultura pedagogica diffusa, connettendosi da una parte con le attività territoriali di CEET, e dall’altra avviando incontri, laboratori, animazioni, letture, spettacoli e momenti di ascolto, dedicati a bambini, ragazzi e famiglie. Lo scorso anno, a causa della pandemia, l’intero progetto si è svolto online con la “Carovana Pedagogica web”.
L’appuntamento inaugurale è lunedì 23 maggio, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, in Viale della Grande Muraglia 37, Roma, dove ci sarà una breve presentazione del progetto Rete CEET e della Carovana con i responsabili ed ideatori e l’intervento dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”, a seguire una lezione-spettacolo “Non c’è più tempo, l’emergenza ambientale nella vita di ogni giorno”, con Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini. Successivamente saranno protagonisti di un altro appuntamento i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado durante l’evento “Non parlate al conducente (anzi, parlategli!)”, un dialogo a loro dedicato.
Al centro della Carovana ci sarà l’itinerario esperienziale “Guardateci!”, un percorso immersivo coinvolgente e innovativo per affrontare il tema degli stereotipi con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che resterà aperto al pubblico e alle scuole sedi delle tappe per sei giorni.
La Carovana Pedagogica inaugurerà undici angoli “Ad alta voce”, spazi morbidi dedicati all’ascolto di letture da libri per l’infanzia che resteranno a disposizione dei territori insieme alle 200 Piccole biblioteche regalate alle classi che partecipano ai percorsi. Il passaggio della Carovana sarà anche l’occasione per ascoltare e registrare i bisogni educativi degli abitanti delle periferie e per proporre undici calendari di appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie: spettacoli, presentazioni, tavole rotonde, formazioni, laboratori.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…