Categorie: Generico

“Carovana per il lavoro sicuro”

Ogni giorno nelle aziende avvengono incidenti e infortuni mortali e il lavoro provoca malattie professionali. “Articolo 21” con l’adesione di Acli, Arci, Libera, Tavolo della Pace, Fnsi, Anac, Comitato nazionale per la libertà d’informazione, con la partecipazione di Cgil, Cisl e Uil e l’adesione di esponenti politici e del settore della comunicazione, promuove un’iniziativa “per non dimenticare”.
Non semplicemente attraverso una denuncia, ma con precise richieste alle forze politiche, sociali, della cultura e dell’informazione: non abbassare la guardia nella lotta contro il lavoro nero e la precarietà; applicare, gestire e migliorare le norme contenute nel protocollo sul welfare del 23 luglio 2007 e nel testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; attuare la delega sui lavori usuranti entro il 31 dicembre 2008; promuovere una grande campagna per una cultura della prevenzione.

Gli organizzatori dell’iniziativa hanno promosso una “Carovana per il lavoro sicuro” che a partire dal 5 settembre (nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia) colleghi idealmente i luoghi segnati da eventi tragici nell’ambito del lavoro.
All’insegna di parole d’ordine come “la salute e la sicurezza sono un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori” e “per una vera civiltà del lavoro, difendiamo e applichiamo le leggi esistenti. il lavoro è vita”, sono previsti dibattiti, eventi vari, manifestazioni capaci di mettere insieme i lavoratori, le forze politiche, sociali, culturali e dell’informazione.

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024