Carrara, preso Diabolik: il ladro gentiluomo che svaligiava le scuole

È finita tra le mani della giustizia la carriera di Diabolik, il ladro gentiluomo che svaligiava le scuole del carrarese, firmandosi come il personaggio dei fumetti e lasciando biglietti di scusa, spiegando “rubo perché sono in difficoltà a causa della crisi economica”.
Diabolik, un 28enne, ritenuto l’autore di diversi furti ad alcuni istituti scolastici di Marina di Carrara, è stato arrestato dalla polizia. I filmati acquisiti nel corso delle indagini, lo hanno immortalato con il passamontagna alla Diabolik. E in uno dei furti, lo stesso ladro ha lasciato un biglietto in cui, dopo essersi scusato per il disagio arrecato ed aver motivato i furti con le difficoltà derivanti dalla crisi economica, si firmava “Diabolik”.
Le indagini hanno permesso di risalire ad un 28enne carrarese con piccoli precedenti di polizia, che abita vicino ad una delle scuole derubate. Nel corso della perquisizione nella casa, sono stati trovati gli abiti usati nei furti, così come avevano documentato le telecamere di sorveglianza,il passamontagna nero, arnesi da scasso, parte della refurtiva, un paio di guanti gialli, e caramelle con l’effigie del suo idolo Diabolik. Ormai calato nel ruolo, il 28enne ha mostrato i cimeli del personaggio dei fumetti, con orgoglio, agli stessi poliziotti che lo hanno arrestato.
Resta da capire perché avesse scelto le scuole come teatro delle sue scorribande: probabilmente un luogo più da ricchi gli avrebbe fatto più onore. E lo avrebbe avvicinato di più al vero Diabolik.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024