Attualità

Carriera alias scuola, proteste in Lombardia contro la mozione di FdI che vuole abolirla: “Sono diritti, non capricci”

Abbiamo parlato più e più volte della mozione portata avanti da alcuni consiglieri regionali lombardi di Fratelli d’Italia contro la carriera alias scuola che doveva essere presentata dapprima luglio e poi in questi giorni, a settembre. Ieri, nonostante la presentazione sia saltata anche stavolta, le proteste che hanno sin dall’inizio accompagnato questa mozione non sono mancate. Ieri i manifestanti sono dati appuntamento davanti il Palazzo della Regione.

La presentazione della mozione nuovamente rinviata

Il testo, infatti, come riporta Open, non è stato bloccato definitivamente, ma verrà presentato a ottobre. “Continueremo la nostra protesta fino a quando la mozione non sarà ritirata definitivamente”, ha detto l’ex rappresentante del Liceo Scientifico Volta dove la carriera alias è stata approvata due anni fa.

“Nessun provvedimento scolastico che istituisce la carriera alias è stato mai impugnato. Mai, un dirigente, un docente o un alunno è stato oggetto di un procedimento penale. La carriera alias riconosce il diritto all’identità di genere dello studente, diritto previsto dall’articolo 2 della Costituzione e dall’articolo 8 della Cedu”, ha detto Roberto Brigoni, co-coordinatore della Rete Lenford, specializzata nella difesa dei diritti delle persone LGBTQ+.

“Sono diritti, non capricci”, questo lo slogan che ha accompagnato la manifestazione di ieri. “Le nostre lotte non devono essere strumentalizzate e polarizzate dai partiti per campagna elettorale”, ha detto una ragazza transgender.

Unione degli Studenti Lombardia: verso lo sciopero del 17 novembre

A partecipare alla protesta anche l’Unione degli Studenti Lombardia.  “Oggi come studenti e collettivi di tutta la Lombardia ci siamo mobilitati sotto regione perché siamo stanchi di avere i nostri corpi e le nostre identità strumentalizzate per giochi politici”, ha affermato Jacopo Cappa, dell’esecutivo dell’associazione.

“Vogliamo l’approvazione e la tutela delle carriere alias nelle nostre scuole e in tutta la regione e continueremo a rivendicare una scuola realmente tutelante e transfemminista in piazza il 17 novembre, sciopero studentesco internazionale, perchè sui nostri corpi decidiamo noi!”, ha detto Lux Callari, esecutivo dell’UDS Lombardia. 

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024