Categorie: Valutazioni

Carriera e aumenti oltre l’anzianità

“L’intenzione del governo è di razionalizzare e aggregare i 22 enti, di cui circa una dozzina sotto il controllo del Miur”, spiega la ministra “L’ho detto chiaramente in consiglio dei ministri: il riordino degli enti non sarà inserito nel decreto sulla pubblica amministrazione, ma in un altro provvedimento, ancora tutto da progettare.”
Un modello possibile da progettare “è la costituzione di un’agenzia unica nazionale. Io penserei, piuttosto a creare delle aggregazioni sulla base di attività svolte e missioni omogenee. Resta il problema delle risorse”.
E per non lasciarsi condizionare dai soldi “servono flessibilità e rapidità nell’assunzione delle decisioni. Anche se, ovviamente, se ci sono degli sprechi, vanno eliminati”.
Ma soprattutto, spiega la ministra, “bisogna fare programmazione, che significa certezza delle risorse. E, in particolare sulla scuola, dobbiamo capire che cosa possiamo fare per ripensare il contratto degli insegnanti, valorizzandone il ruolo e, soprattutto, immaginando un reclutamento che premi il merito. Conto di fare una proposta entro tre mesi. Prima, però, l’Economia deve dirmi quanto intende investire: una parte di denaro possiamo recuperando diminuendo i progetti in favore della premialità, ma poi è lo Stato che deve contribuire alla parte mancante”.
Anche il sindacato, dice Gianni “deve fare un salto culturale, così come stiamo provando a fare noi: da organismo che protegge il passato, deve diventare realtà che costruisce il futuro. Provo a essere più concreta: nella scuola, gli scatti di anzianità non possono essere l’unico canale per fare carriera”.
Per quanto riguarda invece l’abolizione dei test d’ingresso a medicina, la ministra pensa che “non si possa decidere il destino di un individuo, in due ore, con quei test e senza considerare la sua scuola scolastica. E’ questa una selezione efficace, mi domando? Mi piace di più il modello francese, con la selezione spostata al secondo anno sulla base dei risultati ottenuti. Certo, anche qui, va valutato il rapporto costi benefici”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024