Categorie: Generico

Carriera: Snals invierà questionario a tutti i docenti

Lo Snals ha intenzione di sentire tutti gli 800.000 docenti della scuola italiana per trovare una soluzione sui meccanismi della loro carriera professionale. A tale scopo ha realizzato un questionario "per individuare le scelte più funzionali al miglioramento delle politiche finalizzate allo sviluppo professionale della categoria".
Il progetto è stato presentato giovedì 18 novembre a Roma, durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato Fedele Ricciato, segretario generale dello Snals-Confsal: "siamo contrari a qualsiasi ipotesi di gerarchizzazione della funzione del docente – ha spiegato Ricciato – anche se questo non significa affatto sostenere omologazione e appiattimento. La carriera va articolata attorno alla professionalità dei docenti e va raccordata con la funzione educativa e formativa, nel rispetto della libertà d’insegnamento e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche: se la funzione è unica, altrettanto non si può dire infatti per la professionalità, che ha invece molte sfaccettature".
Durante la conferenza stampa, i vertici del sindacato hanno anche ricordato come tutte le proposte sinora presentate sui meccanismi della carriera degli insegnanti ruotino attorno a tre principali elementi di riferimento: l’esperienza professionale (la valorizzazione dell’esperienza quale fattore costitutivo dell’attività d’insegnamento); i crediti formativi (formazione e competenze certificate in raccordo con le finalità del sistema d’istruzione) e professionali (attività e incarichi specifici).
Ricciato ha anche voluto ricordare che qualsiasi tipo di proposta sarà comunque legata alla "condizione irrinunciabile di avere a disposizione risorse aggiuntive e certe". A proposito delle recenti proposte parlamentari realizzate dagli on. Napoli e Santulli, il leader dello Snals ha sottolineato la loro "inaccettabilità perché limiterebbero spazi e materie riservate alla contrattazione e addirittura la cancellazione delle Rsu".
In merito alla valutazione dei docenti da operare internamente agli istituti, secondo Ricciato, "è comunque escluso che i dirigenti scolastici possano farla da soli: ogni giudizio andrebbe comunque affidato ad un collegio responsabile, con la presenza nella commissione di un pari grado".
Il questionario dello Snals, elaborato sulla base del documento messo a punto dalla commissione di studio Aran-ministero-sindacati (prevista dall’art.22 del contratto nazionale di lavoro proprio allo scopo istituire meccanismi di carriera), sarà sottoposto a tutti i docenti della scuola (anche precari) e potrà essere scaricato via Internet, collegandosi al sito www.snals.it, e restituito compilato entro il prossimo 15 gennaio 2005: i temi che gli insegnanti si troveranno ad affrontare verteranno sulle tipologie, strutture e funzionalità preferite a proposito della carriera professionale; si chiederà anche il parere sugli attuali crediti formativi e professionali e sull’incidenza dei sistemi di valutazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rinnovo del contratto scuola, c’è chi vorrebbe meno progetti e meno sprechi ma più soldi per gli stipendi

Forse non tutti sanno che il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico…

28/11/2024

Privacy, cosa fare per limitare i rischi dello sharenting, la condivisione online da parte dei genitori di contenuti che riguardano i figli

Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…

28/11/2024

Anno di prova docenti, chi è obbligato svolgerlo e chi è esentato

Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…

28/11/2024

Stop ai social ai minori di sedici anni in Australia: alcune piattaforme forse esenti perché utili anche scuola

In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…

28/11/2024

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

28/11/2024