Categorie: Generico

Carrozza agli studenti: scegliete voi i libri di lettura. Se possibile in lingua inglese

Secondo il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, gli studenti dovrebbero “scegliere da soli i libri da leggere”. Il responsabile del Miur si è così espressa accogliendo un gruppo di studenti, il pomeriggio del 16 luglio, nella residenza dell’ambasciatore britannico a Roma per la cerimonia di premiazione del seconda edizione del programma ‘Read on! Extensive Reading Project’, curato da Oxford University Press e Ambasciata britannica in Italia.
Al progetto, che propone un nuovo approccio all’apprendimento della lingua attraverso la lettura di libri in inglese prevedendo anche un programma di formazione sulla metodologia di insegnamento per i docenti, hanno preso parte quest’anno 259 classi e 6.000 studenti in tutta Italia (erano 750 nel 2012).
“La lingua inglese è un ponte per vedere e conoscere il mondo” ha detto il ministro esprimendo apprezzamento per lo sforzo fatto dai ragazzi nel preparare i lavori, anche multimediali, presentati oggi. E riferendosi al fatto che molti di essi riguardano libri di Jane Austen, Maria Chiara Carrozza ha confessato la sua predilezione per questa scrittrice . “A 18 anni ho cominciato a capire che leggere libri in lingua originale è una grande cosa. E il primo libro letto in lingua inglese è stato Sense and Sensibility”. Citando, infine, David Copperfield (anche Dickens figura tra gli autori più gettonati dagli studenti), il ministro ha sottolineato come dai libri si possa imparare tanto anche oltre la lingua: “David Copperfield, ad esempio, ci fa capire gli squilibri nella società e il principio di solidarietà”. Parola di Ministro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024