Categorie: Generico

Carrozza: bocciare è un po’ il fallimento della scuola. Ed ha un costo

Il ministro Carrozza si scaglia contro l’eccesso di severità dei docenti. Che se si trasforma in bocciature degli studenti conduce verso il fallimento della mission scolastica. Ma comporta anche un aggravio per l’erario. Partecipando alla trasmissione radiofonica “Mix 24”, su Radio 24, il responsabile del Miur ha detto che “non è che è inutile bocciare, certamente la bocciatura è un po’ un fallimento della scuola, perché il compito della scuola è quello di accompagnare il ragazzo nel trovare la sua strada”.
Carrozza ha aggiunto che la bocciatura “oggettivamente è un costo, in Italia ci sono fin troppe bocciature, specialmente di persone, di ragazzi che provengono da situazioni sociali o da territori più in difficoltà. Questo significa che noi non sappiamo accompagnarli meglio nel loro percorso”.
Al Ministro è stato quindi chiesto se fosse meglio non bocciare gli alunni. Sempre e comunque. “Questa diciamo è una semplificazione… Eccessiva”, ha risposto la Carrozza. Aggiungendo che si tratta di una “semplificazione, una schematizzazione. Certamente bocciare è un costo. E’ un costo soprattutto per il ragazzo e la sua famiglia”, ma “bisogna studiare questo meccanismo” conclude il ministro.
Una frase che potrebbe far pensare alla possibilità che giungano nuove norme pure sul fronte della valutazione annuale degli alunni. Staremo a vedere se si tratta solo di un’idea personale del primo “inquilino” del dicastero di viale Trastevere. Oppure c’è dell’altro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024