”Dobbiamo fare in modo che cose del genere non accadano mai più e permettere una riconciliazione di questi superstiti, di questo Paese, di chi ha vissuto questa tragedia, con le istituzioni per tutto quello che è accaduto” ha detto il ministro a margine di una ricognizione che ha definito ”impressionante”. Il 9 ottobre l’anniversario, il 4 una delegazione di superstiti ed amministratori sara’ ricevuta al Quirinale.
Al sindaco di Longarone, Roberto Padrin, che ha fatto notare come nei libri scolastici non si trovi una riga dedicata a quanto accadde la notte del 9 ottobre 1963, e che, pertanto, bisogna riparare, Carrozza ha risposto: ”Penso che questa sia una richiesta piu’ che lecita, la storia contemporanea si studia troppo poco. Scriverne significa prima di tutto rendere giustizia di quello che e’ accaduto e poi riflettere sul futuro e far si che si capisca che queste cose non devono avvenire mai più e che lo sviluppo economico deve essere compatibile e sostenibile con l’ambiente. Non si puo’ pensare che produrre energia abbia un valore in se’, se poi c’è il rischio che accadano queste tragedie”. Ma dei risvolti tecnico-scientifici, oltre che umani, di questa tragedia dovrebbero occuparsi anche le università.
”Mi impegnerò, se continuerò a restare al Governo, ma anche come semplice ricercatrice, a fare in modo che del Vajont possano trattare le tesi di laurea e ogni altra forma di studio universitario. Soprattutto ai fini della prevenzione e in particolare di una correlazione più puntuale tra sviluppo economico e rispetto dell’ambiente. Che qui non c’è stata, come ha accertato il processo de L’Aquila”.
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…