Categorie: Didattica

Carrozza: i robot non sono ladri di lavoro

Maria Chiara Carrozza ex ministra dell’Istruzione, commentando le due tracce dei temi agli esami di Stato, ha detto :”Sono grata al Miur e al ministro Fedeli per la scelta di queste tracce, che fanno riflettere i giovani sull’impatto che robot e tecnologie hanno sul mondo del lavoro e del ruolo dell’istruzione”. E’ importante parlare di robotica e mondo del lavoro ma, ha aggiunto, ”anche del ruolo dell’istruzione”. In genere si parla sempre dei robot che cancelleranno posti di lavoro, invece ha osservato ”le nuove tecnologie lo modificheranno ed è importante la formazione per prepararsi a questi cambiamenti”.

La traccia della maturità su robot istruzione, ricerca e mondo del lavoro fa guardare la robotica con occhi diversi, ha detto all’ANSA Cecilia Laschi docente biorobotica alla Scuola Sant’Anna di Pisa, autrice del documento sui robot morbidi allegato alla traccia per l’esame di maturità 2017. Secondo la ricercatrice “è stata una sorpresa” ed è “un bel riconoscimento”, considerando che in Italia la ricerca sui robot morbidi è nata proprio al Sant’Anna con lei e Barbara Mazzolai che ora è all’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

La scelta di questa traccia dà, secondo Laschi, due messaggi: “bisogna avere idee rivoluzionarie e osare: nella robotica nessuno avrebbe mai pensato di utilizzare un materiale morbido, perché la robotica è rigida per definizione”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Invece i robot morbidi “saranno i robot del futuro e già esistono delle primissime applicazioni anche se ancora a livello di laboratori: come l’endoscopio soft, la pinza morbida che si adatta alla forma degli oggetti e li afferra, parti del corpo robotiche, come corde vocali e polmoni”.

L’altro messaggio è che la ricerca di base dà frutti dopo 20 anni: la ricerca su auto automatiche e droni è cominciata negli anni ’70 ’80 e ora ci sono le applicazioni industriali, la stessa cosa potrebbe succedere anche per i robot morbidi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024