Categorie: Riforme

Carrozza: la costituente della scuola è già partita

La costituente della scuola, tanto invocata dal ministro Carrozza, ha preso il via. Si tratta solo del primo passo, ma già è qualcosa. Ad annunciarlo, dove è intervenuto alla premiazione della V edizione dell’iniziativa “Anp per l’innovazione”, è stato direttamente il responsabile del Miur. Che ha anche tenuto a far saper di avere incontrato, nella mattinata del 17 dicembre, i direttori degli Uffici scolastici regionali. Ed è con loro che, di fatto, è stato dato il via concreto alla costituente della scuola
“Abbiamo dato il via – ha detto Carrozza – ad una consultazione aperta che vogliamo passi per canali istituzionali. La costituente della scuola dovrà essere un’azione che parte dalla scuola ma che parla al resto del mondo a cominciare dagli intellettuali. In quel contesto discutendo con tutte le componenti della scuola vogliamo riuscire a pianificare il piano di riforma della scuola. Le politiche del futuro dovranno guardare al miglioramento. La costituente deve essere in grado di fare le domande giuste per la scuola”.
Il ministro ha detto che è già previsto in gennaio, dopo le feste, un nuovo incontro. Ricordando, poi, che il giorno prima è stato pubblicato il bando per la nomina del presidente Invalsi (l’Istituto nazionale di valutazione degli istituti scolastici), ha detto che nell’avviso sono richiesti profili di alto livello con conoscenza dei sistemi internazionali e delle lingue: “questa struttura – ha sottolineato – è molto importante per il futuro della scuola e dovrà essere indipendente dal ministero”.
I premi assegnati dall’Associazione nazionale dirigenti scolastici sono stati in tutto tre più una menzione speciale. Il primo è andato al dirigente del liceo ginnasio statale Vincenzo Monti, Giancarlo Domenichini, che ha introdotto nella sua scuola il registro elettronico; il secondo premio è andato al docente, Pietro Gavagnin, del liceo Morin di Mestre autore di un sito web, pgava.net; mentre il terzo premio è stato assegnato ad una classe del liceo scientifico Fermi di Padova, che ha realizzato il progetto ‘Blog non si divide per zero’. Infine la menzione speciale è andata ad una classe della scuola primaria De Amicis di San Martino in Rio (Reggio Emilia), per il progetto ‘Matematica allegra’. Al termine della premiazione è stato infine rinnovato l’accordo con Microsoft, il sesto, volto alla diffusione delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione della scuola e dell’insegnamento.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024