Nella giornata celebrativa della “Memoria” il ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza durante lo svolgimento della cerimonia istituzionale organizzata al Quirinale, interviene ricordando che è compito delle Istituzioni e in primo luogo della Scuola, sostenere la verità storica della Shoah difendendola dai soprusi assurdi del negazionismo.
Nel suo intervento il Ministro Carrozza afferma che “l’Unione Europea è un progetto di pace e convivenza capace di andare oltre i nazionalismi e capace di guardare avanti, perché consapevole degli errori del passato e della Shoah”.
“Senza questa consapevolezza – continua nel suo discorso il responsabile del Miur –l’Europa non esisterebbe”.
Anche una coscienza di un’Europa nuova non prescinde da questo insegnamento. Il ministro dell’Istruzione ci tiene a dire che la cittadinanza Europea passa anche dal visitare i luoghi della memoria per trarre da essi una lezione di vita e fratellanza, da mettere in pratica tutti i giorni. Essere europei vuol dire non dimenticare Auschwitz.
Ogni giornata della Memoria deve stimolare i giovani studenti italiani a partecipare attivamente alla vita istituzionale, infatti bisogna, sostiene il ministro Carrozza, votare alle elezioni europee perché siamo cittadini d’Europa.
I vergognosi episodi avvenuti a Roma, cui si è fatto cenno in altro articolo sul “Giorno della Memoria”, che hanno colpito luoghi di culto, istituzionali, e di cultura come il Museo di Roma in Trastevere, ci hanno fatto capire quanto ancora sia importante diffondere e rinnovare la memoria di una pagina di storia così drammatica. Lo studio della storia, che viene fatto a scuola, rende la memoria un patrimonio condiviso un monito che ci riguarda tutti e la verità storica va difesa dai soprusi del negazionismo senza mai abbassare la guardia.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…