Categorie: Alunni

Carrozza: le iscrizioni ‘on line’ non creeranno problemi

Il Ministro continua ad esaltare le iscrizioni on line:  parlando con i giornalisti a Firenze – al termine di un vertice sul tema con la vicepresidente della Regione con delega alla scuola Stella Targetti, il sottosegretario Gabriele Toccafondi, la senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi e l’assessore all’università del comune di Firenze Cristina Giachi – il ministro Maria Chiara Carrozza ha detto che le scelte della prima classe media e superiore via internet ”non creeranno problemi: con la possibilità di pre-registrazioni si sono già iscritti alcuni utenti e noi confidiamo che tutto vada bene”.

Si partirà lunedì 3 e poi si andrà avanti, senza soste, per tutto il mese di febbraio. Sempre rigorosamente on liner: ”Penso che questo non sia un evento eccezionale – ha aggiunto Carrozza – come paghiamo il canone tv su Internet o il bollo auto, così dobbiamo fare con quanto riguarda la scuola. Questo fa parte dell’agenda digitale del nostro paese. Ho provato personalmente a fare l’iscrizione, mi è riuscito, credetemi, non è niente di particolare”.

Il Ministro non sembra sentirsi nemmeno sfiorata dalla recente indagine Eurispes sul forte ritardo della digitalizzazione scolastica italiana, con appena 5 euro di investimento studente e un gap di 15 anni rispetto alla Gran Bretagna. Né delle critiche, ad iniziare da quella che mancherebbe “una visione strategica e complessiva dell’intera operazione”. Ma Carrozza non ha parlato solo di scuola. ”Il tema del diritto allo studio è un’emergenza: è urgente ricominciare a parlare di come riattivarne i livelli essenziali nel nostro Paese, e per farlo riapriremo il tavolo tecnico tra Regioni, studenti universitari e Ministero” interrotto nel marzo 2013. ”I temi sul piatto – ha concluso Carrozza – saranno borse di studio, criteri della loro assegnazione e parametri dei livelli delle prestazioni offerte agli studenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024