Carrozza: mai inginocchiata al Pdl e neppure al Pd

Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza non ci sta ad essere “bollata” come una che si sottomette. Commentando le dichiarazioni del giorno prima dell’ex leader di Scelta Civica, Mario Monti, in particolare sull’approvazione della legge di stabilità, considerata come una genuflessione di Letta e dei suoi ministri nei confronti del Pdl, Carrozza ha tenuto a precisare che le cose non stanno così: “Io non mi sono mai inginocchiata al Pdl e neppure al Pd, anzi. I provvedimenti su scuola e cultura dimostrano quali sono le nostre idee di sviluppo e cambiamento. Credo che Monti abbia sbagliato”, ha sottolineato il responsabile del Miur il 21 ottobre a Volterra a margine dell’inaugurazione di una nuova camera operatoria dell’ospedale locale.
“Io penso – ha aggiunto Carrozza – che le parole di Monti siano state esagerate e mosse da un momento di disappunto. E che la politica debba discutere di più dei contenuti e lo dico anche riferendomi al congresso del Pd: io non mi schiererò per nessun candidato ma lavorerò per tutto il Pd. E mi aspetto un dibattito profondo, serio su questioni determinanti per il futuro del Paese come la salute, l’istruzione e la cultura”. Le parole di Monti, insomma, sono servite anche a ribadire certi messaggi al Partito Democratico: è giunto il momento di sostenere la Scuola, e la Conoscenza in generale, non più solo a parole. Anche perché continuare a parlare di cambio di marcia investendo appena 450 milioni di euro rischia davvero di trasformarsi in un boomerang.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024