Categorie: Ordinamento

Carrozza: nelle scuole c’è bisogno del tutor per l’orientamento

È già pronta, sulla scrivania del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, una nota del Miur che riguarda nello specifico l’orientamento degli studenti delle scuole secondarie. Tale nota verrà inviata a tutte le scuole italiane già al rientro dalle vacanze natalizie.
Cosa prevede in concreto questa nota ministeriale? Prevede che tutte le scuole secondarie di I e II grado dovranno dotarsi di una figura tutor o meglio definita come mentoring per l’orientamento degli studenti. Questa figura, prosegue la su citata nota, dovrà provenire dal mondo universitario o imprenditoriale e dovrà essere in grado di indirizzare gli studenti sui percorsi di studio o del mondo del lavoro a loro più congeniali. Questo provvedimento si innesta nell’ambito della campagna proposta dal Miur sull’orientamento, ed è presentata, in questi giorni, dallo stesso ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.
Nelle occasioni pubbliche di questi giorni il responsabile del Miur, sta facendo precise dichiarazioni al riguardo, affermando che: “lo studente dovrà essere affiancato da un tutor che lo aiuterà a scegliere e a farlo in modo precoce, ben prima della conclusione del corso di studi”. Il ministro Carrozza ha sottolineato che si sta adoperando con la Conferenza dei rettori per realizzare dei veri e propri percorsi di formazione professionale per i tutor dedicati all’orientamento, che saranno presenti in ogni scuola.
L’aspetto importante è che non si tratterà di una figura autoreferenziale.
I "tutor", Infatti, dovranno essere manager provenienti dal mondo dell’impresa, capaci di aiutare ad indirizzare i giovani studenti a scegliere, ognuno secondo le proprie attitudini, la strada da intraprendere. Il Ministro ci tiene a precisare che non si tratta di una campagna di marketing, tesa a far scegliere allo studente un corso di studi piuttosto che un altro, ma piuttosto di un’azione di mentoring volta ad incanalare le particolari attitudini ed inclinazioni degli allievi verso i settori più appropriati.
Si tratta di un cambiamento di mentalità che segue valori pedagogici e non come accade ora, dove la scelta di studio o professionale si basa sulla convenienza o addirittura sulla moda. Attendiamo di leggere il testo della nota del Miur, che nonostante la scarsità di risorse economiche ha deciso di investire diversi milioni di euro sull’orientamento dei giovani ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024