Categorie: Ordinamento

Carrozza: “Serve una costituente dell’istruzione”

“Mi aspetto che insegnanti, dirigenti scolastici e alunni, studenti, genitori siano coinvolti in una grande Costituente della scuola italiana in cui lo stato della scuola venga discusso davvero, come se fosse lo stato dell’Unione. Una Costituente dove si discuta davvero, senza pensare alle esigenze della singola categoria, che pure sono importanti. Però bisogna fare la somma di tutto e pensare ad una scuola a servizio del Paese. E’ il momento di pensare a questa Costituente della scuola”.
“E’ una scelta importante e un segnale. Voglio vedere quale altro settore assume undicimila persone in questo momento. Siamo gli unici che lo facciamo, e fa parte di un’inversione di tendenza che il Governo Letta ha voluto dare”.
Così il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha commentato la decisione di assumere 11.278 insegnanti per coprire le cattedre vacanti in vista le prossimo anno scolastico. “Il Consiglio dei ministri sul tema della scuola è molto compatto.
Tutti vogliamo dare fiato a questo settore e dare una prospettiva di lungo termine alla scuola. Crediamo che sia il momento di una riflessione non solo a breve termine, quindi riguardo le assunzioni, ma anche più a medio e lungo termine. Dobbiamo reinserire la parola futuro nella politica”.
“Gli stati generali dell’ università sono sicuramente un’ottima iniziativa. E’ importante che anche dalle università venga una riflessione sul futuro del sistema d’istruzione superiore, che si convochino assemblee, che si convochino tutti gli interlocutori possibili.
Quindi non posso che vederlo con favore.
È importante recuperare l’interlocuzione col mondo dell’Università ed anche il rapporto tra cittadini ed università, capendo quale è il loro ruolo in un Paese che è manifatturiero, che è portatore di cultura e che vive di beni culturali e di turismo, di qualità”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024