Categorie: Politica scolastica

Carrozza sul Ddl 2994: l’ho votata insieme ai miei colleghi della maggioranza

Su Facebook compare un post pubblicato all’interno della sua pagina  dall’ex Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza riguardante l’approvazione della camera dei deputati sul Ddl n 2994. Il post recita: “Oggi è stata votata e approvata definitivamente alla Camera la legge sulla scuola, e io l’ho votata insieme ai miei colleghi della maggioranza. Sono grata alle colleghe e ai colleghi della Commissione Istruzione e Cultura perchè hanno fatto veramente un gran lavoro, giorno e notte, per migliorare il testo, e sia pure con alcune riserve e preoccupazioni per il futuro e soprattutto per l’attuazione della legge, ho votato con convinzione”.

L’ex Ministro continua scrivendo: “Non sono stata coinvolta dal Partito e dal Gruppo nella preparazione e nella predisposizione della Legge, ma non per questo non apprezzo gli obiettivi volti a immettere in ruolo tanti e tanti precari in attesa da anni che sono stati maltrattati dallo Stato, e che, grazie all’organico dell’autonomia entreranno in ruolo. Ma la scuola non sono solo gli insegnanti, il loro contratto e la loro valutazione: la scuola è degli studenti ed è a loro che io penso in questo momento”.

Il post si conclude nel modo seguente: “Sono convinta che serva ancora una riforma della scuola che affronti il tema degli ordinamenti e delle competenze degli studenti, e della loro preparazione come cittadini e lavoratori nella società del futuro. Tecnicamente, ho firmato alcuni ordini del giorno che impegnano il governo sul tema dei dirigenti scolastici, del loro ruolo e rotazione, della scelta degli insegnanti, e dei precari con abilitazione conseguita che meritano una valorizzazione del loro curriculum”

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024