Skuola.net anticipa le anticipazioni della ministra Carrozza che, twittando con gli studenti, in sofferenza per l’incognita e l’incognito, attendono qualche responso. E la ministra si è fatta viva col twitt, battendo qualche cinguettio: a brevissimo usciranno le materie della seconda prova insieme alla composizione delle commissioni e, quindi, le materie dei commissari esterni.
Ma state calmi, ha sussurrato Carrozza, tutto andrà bene. E poi avrebbe pure aggiunto, rivolta a chi le chiedeva di non puntare troppo sulla letteratura contemporanea nella scelta delle tracce: il segreto per essere promossi sarà leggere molto.
E alla richiesta di un altro studente per sapere la data dell’uscita delle materie, la ministra ha cinguettato: a breve usciranno le materie e gli studenti potranno stare tranquilli perché andrà tutto bene anche per quest’anno.
Per il sito degli studenti, il riferimento alla lettura: “servirà leggere”, può significare due cose: leggere i giornali ed essere sempre informati sull’attualità, o leggere libri e saggi, recenti o meno. In ogni caso, bisognerà guardare con occhio critico la società, la storia e la letteratura dell’ultimo secolo. Che è come dire: tutto e nulla, anche perché la lettura non è per compartimenti stagni e il novecento, posto che sia il novecento, fa riferimento al secolo prima, mentre annuncia il nuovo millennio. Vedremo!
Domani, 13 aprile, si va nell’ “inferno del nord”, più di 250 chilometri in bicicletta,…
L’Ordinanza Ministeriale n. 37 del 28 febbraio 2025 ha fornito indicazioni riguardanti la mobilità degli…
Come da nota pubblicata da Cisl Scuola, con notevole ritardo, è stato pubblicato il decreto…
Su questi temi e sulla loro concretissima attualizzazione nelle vicende economiche, sociali, politiche e culturali…
Anche quest'anno il conto delle cattedre cala. A settembre, in Piemonte, ci saranno 333 posti…
In vista dell’ottantesimo anniversario del 25 aprile 1945, quando si festeggia la Liberazione dal Nazifascismo, Millennium, il mensile…