Alunni

Carta cultura 2025, come richiederla? Da oggi, 31 gennaio, è possibile registrarsi: ecco a chi è riservata

Come riportato sulla piattaforma apposita da oggi, 31 gennaio 2025, alle ore 11,00, è possibile richiedere la Carta Cultura giovani e la Carta del merito, entrambi dal valore di 500 euro e cumulabili tra loro.

VAI ALLA PIATTAFORMA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2024 è stato pubblicato il Decreto 29 dicembre 2023, n. 225 – Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.

Le carte saranno elettroniche e avranno un valore pari a 500 euro, che non costituisce reddito imponibile del beneficiario ne’rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

A chi spetta la Carta della cultura giovani?

La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

A chi spetta la Carta del merito?

La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di almeno 100 centesimi. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta della cultura giovani.

La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.

Cosa si potrà acquistare?

Con entrambe le carte si potrà acquistare:

a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;

b) libri;  

c) abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;

d) musica registrata;  

e) prodotti dell’editoria audiovisiva;

f) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali,monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

g) corsi di musica;  

h) corsi di teatro;

i) corsi di danza.

Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso da quelli indicati alle lettere g), h), i), l), nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Uso delle carte

Le Carte sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati. Ciascun buono di spesa è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta.

Redazione

Articoli recenti

Una scuola scrive bambin* con l’asterisco, legale insorge e scrive Valditara: turbati i bambini, orrore fra i genitori. Lega indignata: propaganda gender

I generi maschili e femminili possono creare più di un problema, quindi meglio non rendere…

28/02/2025

A 50 anni delle Dieci tesi per un’educazione linguistica democratica di De Mauro, l’appello per ripartire da quelle analisi

Di fronte alla revisione delle “Indicazioni Nazionali“, voluta dal ministro Valditara, e alle accuse secondo cui…

27/02/2025

Indire, arriva il nuovo presidente Manfredi mentre l’istituto compie 100 anni di vita

A Firenze, a presiedere l’Indire arriva Francesco Manfredi, economista e docente presso la LUM (Libera…

27/02/2025

Studenti, le aziende li vogliono con competenze subito spendibili: firmato protocollo di intesa tra Roma Tre e Filiera nazionale delle Fondazioni Its Academy

Prosegue l’opera delle istituzioni pubbliche e private per l’avvicinamento delle competenze dei giovani al mondo…

27/02/2025

Studente autistico può fare solo 9 ore di scuola settimana, la mamma non ci sta e scrive a Valditara

"Solo nove ore di lezione a settimana perché mio figlio autistico è iperattivo e, secondo…

27/02/2025

Giovedì grasso, cadono calcinacci scuola: lezioni non sospese ma i genitori decidono di riportare a casa i figli

Paura in una scuola elementare della provincia di Enna. Oggi, 27 febbraio, giovedì grasso, mentre…

27/02/2025