Carta del docente anche ai precari. Questa la richiesta della Gilda Unams al ministro Valditara, anticipata nella diretta della Tecnica risponde live di ieri, 10 ottobre, dal nuovo coordinatore nazionale Vito Carlo Castellana. Ecco la nota della Gilda Unams:
“La richiesta della Gilda Unams al MIM per estendere la carta docenti anche ai precari, ha già prodotto un primo significativo risultato, che si spera porti all’ottenimento definitivo del contributo economico per i docenti a tempo determinato al 30/06 o al 31/08.
Infatti, a seguito di un’interlocuzione con il Ministro Valditara, lo stesso Ministro ci ha informato di aver chiesto al MEF e al Ministro Giorgetti i fondi per estendere la carta dei docenti per l’a.s. 2024/2025 anche ai precari annuali, ottemperando così a quanto sentenziato sia dalla Corte di Giustizia Europea, con l’ordinanza del 18 maggio 2022, sia dalla Corte di Cassazione.
Il riconoscimento della carta docente è un atto di giustizia anche per gli insegnanti a tempo determinato, che contribuiscono in modo significativo al funzionamento di tutto il sistema di istruzione e servirà anche ad evitare la ingente mole di contenziosi e di spese che questi comportano.
La Federazione Gilda Unams esprime soddisfazione per questo primo risultato e seguirà con attenzione l’iter della richiesta, fino al conseguimento del beneficio economico.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…