Attualità

Carta del docente anche ai precari docenti di Religione Cattolica, sentenza del Tribunale di Catania

L’assegnazione della Carta del docente, a partire dal 2016, deve essere prevista anche ai docenti Religione cattolica non di ruolo: a sostenerlo è stato il Tribunale di Catania, che ha accolto il ricorso di diversi precari. A promuovere l’istanza è stato, nello specifico, il segretario territoriale della Cisl scuola di Catania, il professor Ferdinando Pagliarisi, e l’avvocato Dino Caudullo, che ha prodotto l’azione legale.

Il tribunale siciliano ha spiegato che i precari non possono essere esclusi dall’aggiornamento professionale, poiché si andrebbe a non tenere conto della recente sentenza della VI sezione della Corte di Giustizia Europea del 18 maggio 2022, in linea con la sentenza del Consiglio di Stato del 16 marzo 2022 n. 1842, che condanna la differenza di trattamento tra docenti a tempo indeterminato e i docenti assunti nell’ambito di rapporti di lavoro a tempo determinato.

Ne deriva che anche i docenti a tempo determinato possono usufruire del beneficio economico di 500 euro annui, tramite la “Carta elettronica” per l’aggiornamento e la formazione del personale docente, di cui all’art. 1 della Legge n. 107/2015.

La Cisl Scuola ha fatto sapere di volere continuare, “grazie al suo operato, ad essere sempre a fianco dei docenti della scuola italiana per garantirne i propri diritti, è a disposizione di tutti quei docenti non di ruolo, tra cui gli IRC, che vorranno fare ricorso per ottenere la propria Carta del docente”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024