La Tecnica consiglia

Carta del docente e retribuzione professionale: ad ogni precario spettano almeno 1.600 euro per ciascun anno di servizio

Numerosi ricorsi, presentati in tutti i Tribunali d’Italia, continuano a trovare accoglimento, riconoscendo ai docenti precari il diritto ad ottenere la Retribuzione Professionale Docente, mediamente pari a circa 180 euro per ogni mese di servizio, nonché il Bonus docente, pari a 500 euro per ciascun anno scolastico.

In ultimo, il Tribunale di Napoli, accogliendo i ricorsi patrocinati dall’avv. Guido Marone, ha condannato il Ministero a corrispondere ad un docente precario, la somma complessiva di euro 1.700 euro circa, sia a titolo di Retribuzione Professionale non corrisposta ai precari, che per la Carta Docente, per un periodo di lavoro di circa 6 mesi.

Infatti, il Ministero continua a non corrispondere ai docenti precari, la quota stipendiale della Retribuzione Professionale (pari a circa 180 euro al mese per contratti di 18 ore settimanali), né il Bonus Docente (pari a 500 euro per ciascun anno scolastico), contravvenendo alla normativa europea come riconosciuto dalle numerose sentenze dei giudici italiani che hanno condiviso le tesi dell’avv. Marone.

Pertanto, tutti i docenti precari che abbiano maturato almeno 180 giorni di servizio per ciascun anno scolastico, anche con contratti a spezzoni, possono, attraverso ricorso, ottenere la somma di almeno 1.600 euro per ciascun anno scolastico, sia come RPD che come Carta Docente.

Laddove, invece, il docente abbia maturato un periodo di servizio superiore a 180 giorni, la condanna a carico del Ministero potrà essere ancor maggiore alla somma suindicata per ciascun anno scolastico, rilevato che la Retribuzione Professionale viene computata secondo il numero di ore di lavoro per ciascun giorno di contratto.

Per ottenere tutte le informazioni per la proposizione del ricorso, è sufficiente compilare il form all’indirizzo:

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024