La Tecnica consiglia

Carta del docente e retribuzione professionale: ad ogni precario spettano almeno 1.600 euro per ciascun anno di servizio

Numerosi ricorsi, presentati in tutti i Tribunali d’Italia, continuano a trovare accoglimento, riconoscendo ai docenti precari il diritto ad ottenere la Retribuzione Professionale Docente, mediamente pari a circa 180 euro per ogni mese di servizio, nonché il Bonus docente, pari a 500 euro per ciascun anno scolastico.

In ultimo, il Tribunale di Napoli, accogliendo i ricorsi patrocinati dall’avv. Guido Marone, ha condannato il Ministero a corrispondere ad un docente precario, la somma complessiva di euro 1.700 euro circa, sia a titolo di Retribuzione Professionale non corrisposta ai precari, che per la Carta Docente, per un periodo di lavoro di circa 6 mesi.

Infatti, il Ministero continua a non corrispondere ai docenti precari, la quota stipendiale della Retribuzione Professionale (pari a circa 180 euro al mese per contratti di 18 ore settimanali), né il Bonus Docente (pari a 500 euro per ciascun anno scolastico), contravvenendo alla normativa europea come riconosciuto dalle numerose sentenze dei giudici italiani che hanno condiviso le tesi dell’avv. Marone.

Pertanto, tutti i docenti precari che abbiano maturato almeno 180 giorni di servizio per ciascun anno scolastico, anche con contratti a spezzoni, possono, attraverso ricorso, ottenere la somma di almeno 1.600 euro per ciascun anno scolastico, sia come RPD che come Carta Docente.

Laddove, invece, il docente abbia maturato un periodo di servizio superiore a 180 giorni, la condanna a carico del Ministero potrà essere ancor maggiore alla somma suindicata per ciascun anno scolastico, rilevato che la Retribuzione Professionale viene computata secondo il numero di ore di lavoro per ciascun giorno di contratto.

Per ottenere tutte le informazioni per la proposizione del ricorso, è sufficiente compilare il form all’indirizzo:

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024