Dopo alcuni timori iniziali circa la riduzione dell’importo della carta docente o addirittura la sua abolizione, si è avuta conferma della permanenza del beneficio di 500 euro anche per l’a.s. 2024/2025. Dalle ore 14 dello scorso 14 ottobre infatti, è stata resa disponibile la piattaforma Carta del Docente per l’a.s. 2024/2025. Il portale, accessibile come sempre all’indirizzo https://www.cartadeldocente.istruzione.it/, si compone di due sezioni: una per i docenti e una per gli esercenti.
La Carta, per l’a.s. 2024/25, potrà essere utilizzata dai docenti di ruolo e anche da docenti che hanno diritto al bonus in forza di una sentenza passata in giudicato.
Quali sono stati i motivi dell’enorme contenzioso che è nato intorno alla Carta del docente? Qual è lo stato del contenzioso?
Per l’anno scolastico 2023-2024 era intervenuto il Parlamento, con il cosiddetto Decreto Salva Infrazioni, garantendo l’erogazione del bonus anche ai docenti con incarico annuale fino al 31 agosto, lasciando quindi fuori i precari con contratti al 30 giugno.
Il contenzioso resta quindi l’unica strada percorribile, quantomeno per i docenti con contratto al 30 giugno? Qual è lo stato della procedura di esecuzione da parte del Ministero delle migliaia di sentenze pervenute finora?
La diretta della Tecnica risponde live
Tutti quesiti a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 17 ottobre, alle ore 16,00. Ospite l’avv. Dino Caudullo, esperto di diritto scolastico. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.