Precari

Carta del docente per i precari: ancora sentenze favorevoli dei Tribunali del lavoro, e i ricorrenti iniziano a riscuotere le somme dovute

Continuano le vittorie in numerosi Tribunali per i docenti precari, cui viene finalmente riconosciuto il diritto ad ottenere il contributo per la formazione continua del docente (Carta Docenti), al pari dei colleghi di ruolo.

In linea con i principi costantemente affermati dalla Corte di Giustizia Europea, infatti, i Tribunali del Lavoro continuano ad accogliere i ricorsi promosso dall’avv. Guido Marone, riconoscendo il diritto dei docenti precari ad ottenere la somma di 500 euro annui della Carta Docente, anche per l’anno in corso 2022/2023.

Pertanto tutti docenti precari che hanno prestato servizio con contratto a tempo determinato (incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche) negli ultimi cinque anni, hanno la possibilità di rivolgersi al Giudice del Lavoro, per rivendicare la corresponsione del bonus di 500,00 euro annui.

In seguito alle sentenze, inoltre, alcuni Uffici scolastici regionali hanno avviato i pagamenti ai docenti precari delle somme accertate dal Giudice del Lavoro, concludendo così l’iter previsto per la riscossione di quanto dovuto.

Tale iniziativa degli USR, quindi, conferma che, finalmente, i docenti precari possono veder riconosciuto appieno il proprio diritto alla formazione, al pari dei docenti di ruolo, riscuotendo la Carta docente pari a 500,00 euro per ciascun anno scolastico in cui hanno ottenuto incarichi di docenza, anche non continuativi.

Per ricevere maggiori informazioni su come ottenere il bonus annuale per i docenti precari, è possibile compilare il form al seguente link: ricorso carta docente.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024

Interpelli scuola, come rispondere? VIDEO TUTORIAL e lista USR

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

07/11/2024

Alunno 13enne si lancia dal quarto piano di un palazzo per i brutti voti: lo ha spiegato in un biglietto, rischia la vita

Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…

07/11/2024

Post contro le Frecce Tricolori sui social, bufera su una prof: “Vergogna che continui percepire lo stipendio”. Lei si difende

Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…

07/11/2024