Per l’a.s. 2024/2025 è stata riconfermata la procedura dell’anno precedente che prevedeva che le famiglie potessero dare il consenso per il rilascio della Carta IoStudio al momento dell’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado.
La Carta IoStudio, per conformarsi alle normative sulla protezione dei dati personali, non viene dunque più stampata automaticamente ma solo su richiesta esplicita delle famiglie. La Carta è consegnata agli studenti presso l’istituto scolastico frequentato e resta valida fino al completamento del loro percorso scolastico.
“IoStudio – La Carta dello Studente” è una carta nominativa che consente di attestare lo status di studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. L’elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione “i Partner” e nella sezione “le Offerte“.
La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
La Carta è anche integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico (carta prepagata ricaricabile) che consente la gestione sicura e tracciabile degli acquisti effettuati e ti permetterà di usufruire di un numero di offerte ancora più ampio.
Le famiglie che non hanno dato il consenso durante l’iscrizione possono richiedere la Carta compilando e consegnando un modulo specifico presso la Segreteria scolastica. Questo modulo è allegato alla comunicazione ed è disponibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio.
Le richieste saranno gestite nella prima finestra di stampa disponibile.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…