Carta docente 500 euro: come posso annullare un buono spesa?

In redazione giungono molte domande riguardo al bonus di 500 euro destinato alla formazione dei docenti, specie sull’utilizzo dei buoni spesa.

Fra le varie domande, molti docenti si chiedono se è possibile annullare il buono spesa già generato.

Diciamo subito che è possibile annullare il buono spesa perchè la somma del bene o servizio desiderato viene scalata soltanto al momento in cui l’ente o esercente valida il buono.  I musei, i monumenti e i parchi invece sono eclusi da questo discorso in quanto seguono un processo diverso di validazione.

Come annullare il buono spesa?

La procedura è molto semplice:

Prima di tutto bisogna accedere alla piattaforma cartadeldocente.istruzione.it, in cui si potrà visualizzare lo stato dei buoni spesa, ovvero quelli generati, quelli non validati e quelli già validati. Per annullare un buono spesa, a questo punto, cliccare su “ANNULLA BUONO”  e l’operazione è conclusa. 
A conferma di ciò, come già sapranno i docenti interessati, basta visualizzare l’importo residuo.

Ricordiamo che per entrare nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it, è necessario avere un’identità digitale SPID, che può essere ottenuta in qualsiasi momento utilizzando uno dei quattro operatori, di cui alcuni gratuiti: INFOCERT, POSTE, TIM, SIELTE.

Una volta ottenuta l’identità digitale, si può accedere alla piattaforma dedicata e generare il buono spesache secondo le istruzioni del Miur sarà così generato: “Per acquistare un determinato bene/servizio, il docente deve generare un buono di spesa riferibile alla categoria del bene/servizio che intende acquistare ed avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso”. È bene sapere che ogni “buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente potrà salvare su un dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente.

Di seguito una guida passo passo per creare buoni spesa e procedere all’acquisto:

 

Ricordiamo che la Tecnica della Scuola è ente accreditato Miur per erogare i servizi di formazione dove si possono spendere i 500 euro del bonus.

Tuttavia, in seguito ad alcune segnalzioni pervenute in redazione, vogliamo sottolineare la procedura per acquistare un corso o un testo digitale della nostra casa editrice: 

CLICCA su:
ENTE–> FISICO O ONLINE
AMBITO–> FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO o LIBRI E TESTI (ebook)
BENE/SERVIZIO –> CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI

 

Cosa posso acquistare con la carta del docente?

•          libri e di testi, anche in formato digitale;

•          pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;

•          hardware e software;

•          l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;

•          l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;

•          l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;

•          l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

•          iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Cosa non posso acquistare con la carta docente?

Dispostivi: smartphone, toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.

Tecnologie o software: ADSL, canone RAI, Pay TV

Titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o per viaggi culturali diversi da rappresentazioni teatrali e cinematografiche” e quelli per “l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo.



Per quanto riguarda gli enti accreditati, il Miur ha messo a disposizione una pagina in continuo aggiornamento.

Per quanto riguarda infine gli esercenti, ancora non abbiamo grandi iscrizioni, come abbiamo già detto in precedenza, per cui al momento bisogna aspettare.

Tutti i numeri utili 

Assistenza tecnica
800.863.119

Assistenza Spid
06.82888.736

Assistenza tecnica fatturazione
06.85796874

 

VISITA LA NOSTRA SEZIONE DEDICATA (clicca sull’immagine per accedere)

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024