Aggiornamento docenti

Carta docente 500 euro, Miur assicura: somme residue 2016/17 accreditate entro Natale

Continuiamo a ricevere e-mail da parte di docenti preoccupati per la mancata assegnazione delle somme residue della carta docente da 500 euro per l’aggiornamento professionale dello scorso anno scolastico. Tanti di loro, infatti, intendono cumulare la quota con quella di quest’anno, accredita nel “borsellino elettronico” già dallo scorso settembre. Oppure, avendo già speso la somma del 2017/18, hanno bisogno di utilizzare quella passata. Fonti del Miur ci comunicano che “i collaudi tecnici sono ormai in dirittura d’arrivo: pertanto, prima di Natale le somme verranno sicuramente accreditate”.

Preoccupazioni lecite

Le preoccupazioni del personale insegnante di ruolo sono comunque lecite: inizialmente, le somme residue dello scorso anno dovevano infatti essere accreditate entro il mese di ottobre, termine successivamente prorogato ai primi giorni di dicembre.

Sul sito del portale ufficiale della Carta docente, il Miur ha spiegato “che, per consentire il completamento delle procedure informatiche ancora in corso per il controllo dei dati amministrativi e contabili delle somme non spese nei precedenti anni scolastici, sarà possibile visualizzare tali importi (o i bonus non validati) a partire dai primi giorni del mese di dicembre, ed utilizzarli durante il corrente anno scolastico”.

Ora, alla Tecnica della Scuola è stato assicurato un lieve ulteriore slittamento, ma le somme arriveranno, di certo, prima del 25 dicembre.

Tutti i dubbi in un file

Ricordiamo che per fornire una risposta ai dubbi sulla fruizione del bonus annuale sull’aggiornamento docenti, il Miur ha creato un file in formato digitale .pdf, composto da ben 15 pagine, collocato all’interno del portale creato appositamente per illustrare le opportunità offerte dalla carta docente: leggendolo, scorrendo i vari quesiti, i circa 750mila insegnanti interessati a come fruire dei 500 euro potranno sicuramente trovare delle risposte utili anche a loro.

Ricordiamo anche che La Tecnica della Scuola è ente formativo accredito dal ministero dell’Istruzione.

Nella sezione CORSI  del nostro portale è disponibile l’elenco di tutte le proposte formative della casa editrice, mentre nella sezione E-BOOK  è possibile consultare il catalogo dei materiali digitali realizzati dai nostri esperti, anch’essi acquistabili con la carta del docente.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024