Carta docente, disponibili i 500 euro del nuovo anno: i residui del 2016/17 a fine ottobre

Torna ad essere attiva la piattaforma dedicata alla carta docente, i 500 euro annuali forniti dal Miur per l’aggiornamento professionale di tutti i docenti di ruolo.

Il 14 settembre, come preannunciato, il ministero dell’Istruzione ha comunicato, tramite il portale creato questo scopo, che “ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID potrà accedere da subito al bonus dei 500 euro previsti per questo anno scolastico 2017-2018”.

Per sommare la somma del presente anno scolastico a quelle eventuali non spese del passato, bisognerà attendere per un mese e mezzo: “entro la fine di ottobre nell’area personale del docente – scrive il Miur – sarà possibile visualizzare ed utilizzare anche le somme non spese (o i bonus non validati) precedentemente”.

Il disallineamento delle quote annuali, è probabile che sia legato alla necessità di attuare delle verifiche più analitiche e approfondite relative a quelle non effettivamente utilizzate nell’anno scolastico passato. 

Alcuni lettori ci hanno segnalato le difficoltà recepire tali informazioni, perché il sito internet dedicato non era raggiungibile: in effetti, da una verifica, è emerso che il Miur ha cambiato l’indirizzo della piattaforma internet che gestisce i 500 euro di bonus annuale. Il nuovo indirizzo è il seguente: https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

Evidentemente, diversi insegnanti hanno chiesto spiegazioni, pure per altri aspetti, allo stesso Miur. Il quale si sofferma sull’importanza “di utilizzare i numeri del contact center solo dopo aver consultato le domande frequenti e le istruzioni”.

L’amministrazione si rivolge anche agli esercenti, spiegando loro che “a partire dal 14 di settembre potranno validare i buoni e procedere, come di consueto, alla successiva fatturazione”. 

E pure ai “docenti che non sono mai riusciti a registrarsi e che si rivolgono ai diversi canali di assistenza: sono invitati a specificare sempre il proprio codice fiscale ed il nome dell’Identity Provider presso il quale è stata attivata l’utenza SPID”.

Con i 500 euro annui per l’aggiornamento professionale, ricorda infine il dicastero dell’Istruzione pubblica, è possibile “acquistare fra l’altro libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriverti a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Confermiamo che non sono recuperabili i soldi eventualmente non spesi dell’a.s. 2015/16. E lo stesso vale per i docenti che sono andati in pensione dal 1° settembre 2017.

Ricordiamo che La Tecnica della Scuola è ente formativo accredito Miur. Nella sezione CORSI  del nostro portale è disponibile l’elenco di tutte le proposte formative della casa editrice, mentre nella sezione E-BOOK  è possibile consultare il catalogo dei materiali digitali realizzati dai nostri esperti, anch’essi acquistabili con la carta del docente.

 

CORSI IN PROGRAMMA MESE DI SETTEMBRE

Unità formativa online: “Problematiche relazionali e gestione della classe

Corso online: “Motivare ad apprendere

Corso online: “Insegnare con il cooperative learning” 

Corso online: “Dsa e strategie di intervento in classe

Corso online: “Metodi attivi di insegnamento: far agire per far imparare” 

 

CORSI IN PROGRAMMA MESE DI OTTOBRE

Corso in presenza a Catania: “Insegnare con l’audiovisivo

Unità formativa online: “Bisogni cognitivi e sviluppo della persona

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024