Il DPCM del 28 novembre 2016 stabilisce che “A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari dell’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno”.
Questo punto, fortemente controverso, è stato chiarito nell’incontro del 6 novembre con i Sindacati: secondo quanto riporta la Flc Cgil, il Ministero ha fatto presente che non esiste alcuna scadenza e l’operatività del sistema non prevede finestre di registrazione prefissate. Inoltre, l’accesso con le credenziali dopo la procedura di autenticazione rimane attivo ad oltranza.
Il chiarimento è stato fornito nell’ambito di un’informativa sulla carta del docente a.s. 2017/2018, in cui sono stati presentati gli esiti del monitoraggio informatico effettuato dall’Ufficio preposto alla Formazione del personale scolastico e riferito all’a.s. 2016/2017.
Questi i principali numeri:
Dall’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 si sono attivate 40.000 nuove registrazioni.
Riguardo alle tipologie di beni/servizi individuati dai docenti per destinare la somma, sono emerse percentuali ridotte per cinema, teatro, musei, mostre e spettacoli dal vivo, mentre emerge dominante l’acquisto di prodotti informatici, hardware e software.
Emerge quindi che l’utilizzo delle somme da parte dei docenti è decisamente orientato a beni di consumo e strumenti, mentre il loro impiego per finalità di formazione/aggiornamento in senso stretto non rimanda ad esiti altrettanto soddisfacenti.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…