La Tecnica consiglia

Carta docente precari, come ottenerla? I vari passaggi e i requisiti per fare ricorso

La recente decisione della Corte di Cassazione, dello scorso 24 marzo 2024, ha stabilito che il bonus Carta del Docente, riservato agli insegnanti, spetta anche ai docenti precari che hanno accumulato servizio di insegnamento negli ultimi 5 anni. Questo è un chiarimento importante, poiché stabilisce chiaramente i requisiti per ottenere il bonus.

Carta del docente, i requisiti per richiederla

Secondo questa sentenza, il bonus di 500 euro per ogni anno scolastico maturato è garantito ai docenti che hanno lavorato con contratti unici o temporanei, purché abbiano svolto insegnamento:

  • con contratto unico, per ciascun anno scolastico, con decorrenza ante 31 dicembre, e con termine almeno sino a giugno (o sino ad agosto);
  • con contratti temporanei, purchè ottenuti sulla medesima Classe di Concorso e nel medesimo Istituto scolastico, con decorrenza ante 31 dicembre, e con termine almeno sino a giugno (o sino ad agosto).

Come richiedere il bonus da 500 euro

Per ottenere questo beneficio, i docenti precari possono presentare ricorso presso il Tribunale del Lavoro. Molti tribunali in Italia stanno già accogliendo tali ricorsi, assistiti dallo Studio Legale Marone, che ha una comprovata esperienza nella gestione di queste pratiche. Con l’assistenza legale adeguata, i docenti hanno visto accreditati i fondi entro 60 giorni dalla sentenza.

Per richiedere il bonus, è possibile ottenere ulteriori informazioni e assistenza compilando un modulo disponibile sul sito https://www.leggescuola.it/ricorsi/ricorso-carta-docente/. Questo è un passaggio importante per i docenti interessati a ottenere il riconoscimento economico per il loro lavoro svolto.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti alla transizione? I corsi di formazione per un percorso graduale

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

17/11/2024

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024